Disegnare il futuro Piemonte – seconda edizione del forum di Italia Economy
Pochi biglietti rimasti

Disegnare il futuro Piemonte – seconda edizione del forum di Italia Economy

Disegnare il futuro, 26 novembre, Talent Garden Fondazione Agnelli Torino: un'occasione di confronto tra istituzioni e mondo delle imprese

Di Italia Economy

Data e ora

Inizia: mar, 26 nov 2024 16:30 CET

Località

Fondazione Giovanni Agnelli

38 Via Giuseppe Giacosa 10125 Torino Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 3 ore 30 minuti

Innovazione e ricerca saranno cruciali per disegnare il cambiamento e far nascere e consolidare nuovi prodotti e modelli di sviluppo, coinvolgendo attori pubblici e privati, associazioni, università e fondazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei.

Facciamo il punto, con l'ottava tappa del forum Disegnare il futuro di Italia Economy, dal Piemonte, dove è particolarmente cresciuta l’attività di ricerca in molti campi, dalla cultura al farmaceutico, dal turismo alla robotica, dall’agroalimentare all’economia sociale e al welfare 4.0.

Disegnare il futuro racconterà l’innovazione in Piemonte e sarà accompagnato da un dossier che raccoglierà gli scenari e i punti di vista dei diversi attori delle filiere; il forum torinese, quale evento dal vivo, fungerà da coronamento e celebrazione del territorio e della sua capacità di fare rete e sviluppo, sia a livello nazionale sia internazionale.

Questo format itinerante, articolato in forum e dossier, è pensato per essere replicato nelle principali regioni d’Italia, in modo da offrire vetrine alle esperienze di successo e aiutarle a diventare patrimonio comune, oltre che fornire un’occasione di confronto tra gli attori come regola per far crescere una visione plurale.

L’attività di engagement di Disegnare il futuro punta a creare interazione e dialogo tra gli attori ed è finalizzata a tenere attivo il dialogo con la logica della comunità di scopo. Una particolare attenzione sarà per la next generation e le start up innovative, per rendere i giovani davvero protagonisti.

La prima edizione del roadshow, inaugurata nel 2023, ci ha visti fare tappa a Firenze, Padova, Torino, Bologna e Milano. In questa seconda edizione, dopo aver replicato Disegnare il futuro Toscana e Disegnare il futuro Veneto, torniamo in Piemonte e ci prepariamo per le nuove tappe del 2025.

Tra i relatori di questa tappa avremo Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, Cristina Prandi, coordinatrice scientifica di Butterfly Area e vice-rettrice alla ricerca dell'Università di Torino, Luca Tavano, Head Mid & Small Caps – Equity Primary Markets Borsa Italiana, Fabio Mungai, Director Azimut Direct, Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo Lavazza, Barbara Graffino, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali di Torino, Tommaso Putin, vicepresidente Gruppo Serenissima Ristorazione, Roberto Gordini, responsabile del territorio Centro Nord Ovest, Banca Progetto, Alberto Marazzato, amministratore delegato del Gruppo Marazzato, Daniela Scaramuccia, Partner Public Cluster Leader di IBM Consulting Italia, Alberto Bertone, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant'Anna, Francesco Culos, Partner & Account Relationship Leader di auxiell, Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori, Alessandro Prandi, responsabile area progettazione e sviluppo Volontariato Torino ETS, e Marco Gay, presidente di Zest Group.

Organizzato da